Istituti
Fondazione Bettino Craxi

La Fondazione Bettino Craxi, istituita nel 2000, è un Ente del Terzo Settore che svolge attività di elaborazione e promozione culturale in campo nazionale ed internazionale, prevalentemente nell’ambito delle scienze storico-politiche ed economico-sociali, attraverso convegni, conferenze, seminari, incontri di studio, pubblicazioni e presentazioni. Inoltre, svolge attività di ricerca, divulgazione scientifica e formazione, rivolgendosi in particolar modo ai giovani studiosi attraverso l’erogazione di borse di studio e assegni di ricerca.
L’Istituto svolge un ruolo di primo piano nella raccolta, nella buona custodia e nell’opera di valorizzazione e promozione delle fonti archivistiche per la storia del socialismo italiano e internazionale e, più in generale, del riformismo laico-liberale del XX secolo, con particolare attenzione anche all’epopea risorgimentale italiana.
La Fondazione Craxi è in possesso di diversi fondi archivistici, in larga parte digitalizzati e fruibili gratuitamente sia presso la propria sede che online. Dispone di una vasta biblioteca, inserita nella rete del Servizio Bibliotecario Nazionale, di una video-fototeca e di un importante patrimonio artistico, tra cui la “Collezione garibaldina” del leader socialista e numerosi cimeli e miscellanee risorgimentali.
Il patrimonio della Fondazione Craxi è riconosciuto di “notevole interesse storico” e di “eccezionale interesse culturale e/o artistico” dalle competenti Soprintendenze. Si compone di diversi fondi archivistici (in gran parte digitalizzati), di una vasta biblioteca (inserita nella rete del Servizio Bibliotecario Nazionale), di un’ampia videoteca – fototeca e di importanti opere d’arte, tra cui spiccano la “Collezione garibaldina” del leader socialista e numerosi cimeli e miscellanee risorgimentali. Tutto è messo a disposizione, in modo gratuito, ad appassionati e studiosi.
Inoltre, dal novembre 2017, la Fondazione Craxi edita il trimestrale “le Sfide – Non c’è futuro senza memoria” che conta anche due collane: “Pagine di storia della libertà”, a carattere storico-scientifico, e “Idee e Ricerche”, di natura economico-sociale. La rivista è consultabile anche online, sul sito www.lesfide.org.

Il patrimonio archivistico

 
FONDI ORDINATI E CONSULTABILI
(per le descrizioni dei fondi e i relativi inventari si veda Esplora l’archivio)

Fondo Bettino Craxi (bb. 298, 1953-2000)

Archivio della Direzione nazionale del PSI (bb. 351, 1947-1994)

Raccolta di documenti di Renato Brunetta (1983-1987)

Fondo Angelo Molaioli (1970-2019)

Fondo Leonardo Visconti di Modrone (1983-1988)

Fondo Carlo Tognoli (1939-2021)

 
FONDI NON ORDINATI, NON CONSULTABILI, DI RECENTE ACQUISIZIONE

Carte di Margherita Boniver

Carte di Giovanni (Giannino) Guiso

Agendine di Riccardo Lombardi (pezzi 11)

Carte di Francesco Forte

Contatti

Sede operativa
Via Montevideo, 2/A – 00198 Roma
Tel. 06.8550811 – fax: 06.85508136

Sede legale
Via Tortona 31 – 20144 Milano

Presidente: Margherita Boniver

Archivio: archivio@fondazionecraxi.org
segreteria@fondazionecraxi.org
Orario di apertura: lunedì-venerdì dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,00.

Progetto realizzato grazie al contributo di