Istituti
Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino – IPOCAN

L’Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino (in origine Istituto per l’Oriente) è stato fondato nel marzo del 1921 per impulso di un gruppo di Ambasciatori, alti funzionari dell’Amministrazione e professori universitari di materie orientalistiche per dotare l’Italia di uno strumento di ricerca operativa in riferimento all’area del Vicino e Medio Oriente. Dal 1982 ha assunto il nome di uno dei suoi fondatori, Carlo Alfonso Nallino, che attraverso la figlia Maria ha legato la sua biblioteca e un immobile all’Istituto. L’Istituto è dal 1953 un Ente morale senza fine di lucro.

L’Istituto pubblica opere monografiche e riviste scientifiche: Oriente Moderno, Rassegna di Studi Etiopici, Eurasian Studies, Quaderni di Studi Arabi e ArabLit.

La Biblioteca possiede oltre 35.000 volumi e 300 periodici relativi agli aspetti storici, politici, socio-economici e letterari sul Vicino e Medio Oriente (essenzialmente islamico) moderno e contemporaneo. Oltre alla Biblioteca sociale sono a disposizione del pubblico il Fondo islamistico Carlo Alfonso e Maria Nallino, il Fondo turcologico Ettore Rossi, il Fondo sull’Indonesia già di Luigi Santa Maria, il Fondo P. G. Donini e il Fondo G. E. Carretto. La Biblioteca è aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Presso l’Istituto si tengono conferenze, presentazione di libri, corsi di lingua araba, turca, persiana e di cultura arabo-islamica.

Il patrimonio archivistico

 
Dal 1978 sono stati dichiarati “d’interesse culturale” dalla Sovrintendenza archivistica per il Lazio, l’Archivio C. A. Nallino, e dal 2004 l’Archivio storico dell’Istituto, con documentazionedalla fondazione (1921), l’Archivio Ettore Rossi e il Fondo Angelo Sammarco consistente in documentazione relativa ai rapporti fra Egitto, Italia ed Europa a partire dal 1798 e in particolare di tutto ciò che riguarda l’apertura del Canale di Suez (1859-1869).

Contatti

Via Alberto Caroncini, 19 – 00197 Roma
Tel. 06.808.41.06 – Fax. 06.807.93.95
ipocan@ipocan.it

Progetto realizzato grazie al contributo di